PSICODIAGNOSI ON LINE - fantasiaweb.it

Vai ai contenuti

PSICODIAGNOSI ON LINE

SERVIZI ON LINE
CHE COS'E'?
E' un servizio offerto da psicologi qualificati ed esperti in psicodiagnosi e psicodidattica con la direzione scientifica del Dot. Vincenzo Riccio.
FINALITA'.
Effettuare una pre-psicodiagnosi e un completa valutazione psicodidattiche per avviare, là ove necessario, un percorso di potenziamento e recupero didattico on line (o in modo integrato: on line e de visu o possibile) con la elaborazione, la ove richiesto di una programmazione personalizzata, con strumenti compensativi, dispensativi e trategie di intervento da poter essere utilizzata anche a scuola.
Con una disponibilità ad avere colloquio in video chat / o solo telefonici con i docenti che lo richiedono.
A CHI E' DIRETTO.
E' diretto a tutti gli alunni in età evolutiva 2/3 anni fino a 18 anni, che possono presentare difficoltà, problematiche, disturbi legati agli apprendimenti di tipo scolastico, in particolari alunni con sospetto di DSA, ritardini negli apprendimenti.
COSA PREVEDE, COME SI SVOLGE.
Viene effettuata on line un valutazione pre-psicodiagnostica e psicodidattica attraverso:
  • specifici questionari compilati da genitori e/o docenti (là ove possibile);
  • schede di osservazione fatte con i bambini/ragazzi on line;
  • somministrazione on line di specifiche prove psico-didattiche a bambini/ragazzi sempre alla presenza del geniore/i.
COME SI RICHIEDE.
Inviando un e-mail ricciovi@libero.it  o  jessica.tani@centrostart   via chat whatsapp: 339 605 0083  o  392 397 5593
indicando nome cognome età del bambino/ragazzo classe e scuola frequentata e motivo della richiesta.
QUESTA PRE-DIAGNOSI HA VALORE CLINICO?
NO. E' uno screening attendibile sulle possibili difficoltà del bambino/ragazzo e quali interventi imeddiati si possono attuare per aiutare il bambino/ragazzo. Saranno proprio questi interventi mirati che permetteranno di capire se sarà il caso successivamente di approfondire la diagnosi oppure no. Ricordando che molto spesso interventi di potenziamento erecupero prevoce risolvono molti problemi didattici e di apprenimento.
IL SERVIZIO HA UN COSTO?
Sì.
  • Esiste un costo, controllato e minimo, per la fase di screening e psico-diagnosi psicodidattica, che di solito, a seconda dei casi, prevede circa 4/5 incontri on line.
  • Là ove necessità un intervento di recupero psico-didattico di potenziamento degli apprendimenti, esiste un costo, minimo mensile di circa 40 euro per durata degli interventi. Questa seconda fase prevede la messa a disposizione del bambino/ragazzo di uno spazio personalizzato dove svolgere gli interventi di recupero e potenziamento didattico. Spazio accessibile a gentori, docenti o anche a tutor (la ove presenti) che seguono il bambino/ragazzo.


Torna ai contenuti