POTENZIAMENTO LOGICA E PROBLEMI ARITIMETICA 3-4-5 - Copia - Palestra della mente

Vai ai contenuti

POTENZIAMENTO LOGICA E PROBLEMI ARITIMETICA 3-4-5 - Copia

FANTASIAWEB
MATERIALI
OBIETTIVO
APP. TABLET
SOFTWARE
SCHEDE CARTACEE: PRIMI PROBLEMI:
VOLUME 1: ADDIZIONI E SOTTRAZIONI
1) VIGNETTE
2) SCELTA DI IMMAGINI
3) L'ISPETTORE
4) DAL TESTO ALLA DOMANDA
5) IL SIGNIFICATO DELLE OPERAZIONI
6) MULTIATTIVITA'.
Usare sche miste delle diverse unità didattiche per motivare e non creare assuefazione.
POTENZIARE LA CAPACITA' DI COMPRENDERE UN TESTO CHE CONTIENE DOMANDE A CUI RISPONDERE IN MODO LOGICO ATTRAVERSO LA COORELAZIONE DI DATI DIVERSI.
SAPER RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE, PER MESSO DI UNO SCHEMA, UN DISEGNO, UN PROBLEMA, INTEGRATO CON I DATI.
UTILIZZARE IL SOFTWARE PROBLEMI PER IMMAGINI.
[image:image-0]

SCHEDE CARTACEE: PRIMI PROBLEMI:
VOLUME 2: MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE
1) VIGNETTE
2) ANALISI DEI DATI
3) SCELTA DI IMMAGINI
4) L'ISPETTORE
5) DAL TESTO ALLA DOMANDA
6) IL SIGNIFICATO DELLE OPERAZIONI
7) MULTIATTIVITA'.
Usare sche miste delle diverse unità didattiche per motivare e non creare assuefazione.
Idem come sopra
INVENTARE UN PROBLEMA.
Allenare lo sudente ad inventare i problemi partendi da un'immagine, da una situazione reale.
Problemi illustrati: seconda e terza primaria.
Si può lavorare leggendo dal computer.
Problemi da leggere e risolvere a mente;
seconda / terza.
Problemi per pensare.
terza / quarta
Problemi da leggere e risolvere sulle fiabe.
terza / quarta
FASI DI UN PROBLEMA.
1) LEGGERE IL PROBLEMA verificando la comprensione di tutti i termini.
2) ILLUSTRARE IL PROBLEMA. Schematizzare con un disegno il problema inserendo i dati.
3) SEQUENZIARE, GUARDANDO IL DISEGNO, LE FASI DI ESECUZIONE.
4) APPLICARE GLI ALGORITMI GIUSTI.
5) FORMULARE LA RISPOSTA.
6) VERIFICARE
Torna ai contenuti