RODARI Gianni - Biografie

Vai ai contenuti

Menu principale:

RODARI Gianni

POETI MODERNI IN ORDINE ALFABETICO

Autore

GIANNI RODARI

Nato a

Nato a Omegna, sul Lago d'Orta

Il

1920

Nazionalità

Italiano

M. Vivente

Morto a Roma 1980

Professione

Giornalista, scrittore

Link Opere

OPERE

Link biografia

BIOGRAFIA COMPLETA

 
Gianni Rodari

BREVE BIOGRAFIA DI GIANNI RODARI.
Gianni Rodari, pedagogo e giornalista, è considerato il maggiore favolista del Novecento.
Nacque a Omegna (VB) il 23 ottobre 1920 e dopo la morte del padre (1929) si trasferì a Gavirate (VA). Ottenuto il diploma magistrale e lasciata l’università, insegnò per qualche tempo in alcune scuole elementari della zona di Varese.
Nel 1944 si iscrisse al Pci, divenne funzionario del partito e ricevette l’incarico di dirigere il settimanale comunista L’Ordine Nuovo. Scoprì così la propria vocazione giornalistica e lavorò in seguito anche per altre testate, tutte di sinistra (L’Unità, Vie nuove, Pioniere, Avanguardia, Paese sera).
Negli anni ’50 cominciò a dedicarsi alla scrittura per l’infanzia. Compose filastrocche, poesie, favole e romanzi; tra le sue opere più famose: Il romanzo di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, La torta in cielo, C’era due volte il barone Lamberto e Filastrocche in cielo e in terra. Nel 1970 ricevette il premio Andersen, il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo fece conoscere in tutto il mondo. Morì il 14 aprile 1980 a Roma, la città in cui viveva dal 1950.

Alfredo Romano canta "FILASTROCCHE IN CIELO IN TERRA" di Gianni Rodari.
 
Gianni Rodari su Rainews24
Reportaje sobre Gianni Rodari
 
Torna ai contenuti | Torna al menu