PEC, che cos'è, a cosa serve, e chi la deve avere - Corso uso computer e programmi

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PEC, che cos'è, a cosa serve, e chi la deve avere

E-Mail @ PEC

La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.    (CLICCA QUI PER UNA VISIONE GENERALE SULLA PEC)
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:
a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero);
a tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno* o "modello 22A con Ologramma"** valido.

Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione per:
richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di progressivo completamento.
Il servizio PostaCertificat@:
fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.
Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.

PEC - una breve guida sui vari tipi di PEC ed sul loro uso

Elenco indirizzi di PEC dei servizi dell'ammministrazione pubblica. Guarda prima il video, poi collegati al sito iPA.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).Video del 11/10/11

PEC - POSTA CERTIFICATA - Come utilizzarla nel modo miglioreVideo del 9/7/13

CHI E' OBBLIGATO AD AVERE LA POSTA CERTIFICATA

CHI

ENTRO QUANDO

COME: siti da visitare

RIFERIMENTI

TUTTE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Già in vigore.

   

SOCIETA', IMPRESE, DITTE INDIVIDUALI.



Entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l'obbligo di iscrivere al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata [PEC]. Tale obbligo è già in vigore dal 29 novembre 2011 per le società.

registro imprese


sanzioni previste


sanzioni previste

Norme riferimento

PROFESSIONISTI ISRITTI AD ORDINE


Sanzioni liberi professioni,
rientrano nelle sanzioni disciplinari.


Obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad un ordine:
medici, psicologi, avvocati, ecc.






Entro il 30 giugno 2013

Si chiama INI-PEC ed è l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata che imprese e professionisti dovranno obbligatoriamente possedere. I professionisti avranno l’obbligo di trasmettere al proprio Ordine o Collegio di appartenenza la propria PEC (Posta Elettronica Certificata), in modo tale che questi ultimi trasmettano i dati al Ministero dello sviluppo economico per la realizzazione dell’indice INI-PEC.

Entrare nel proprio ordine di riferimento.
Domande.
La PEC è obbligatoria per utti i professionisti iscritti ad un albo professionale?
SI, l'obbligo decorre dal 29 novembre 2009.
Devono dotarsi di PEC i Medici e Odontoiatri iscritti ai rispettivi Albi professionali anche se non svolgono alcuna attività professionale?
SI, l'obbligo è riferito ai Medici e Odontoiatri ISCRITTI indipendentemente dall'attività svolta

La PEC deve essere comunicata all'Ordine di appartenenza?
SI, la normativa prevede che il professionista deve comunicare il proprio indirizzo PEC che l'Ordine registrerà in un apposito registro che potrà essere consultato dalle Pubbliche Amministrazioni registrate all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA http://www.indicepa.gov.it/

La PEC è obbligatoria anche per coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni o di società?
SI, I professionisti, dipendenti delle PA o di società private, iscritti nei rispettivi albi o in apposite sezioni separate degli stessi, debbono dotarsi di una casella di PEC indipendentemente dal possesso di quella eventualmente fornita dal datore di lavoro.

La PEC acquistata da un gestore autorizzato deve essere rinnovata annualmente?
Ogni gestore offre contratti di acquisto di durata annuale o superiore. Alla scadenza del contratto sottoscritto è necessario provvedere al rinnovo presso il gestore.

link ordine medici


link ordine psicologi del lazio

PEC individuale come
cittadino

Facoltativa

Come richiederla e a cosa dà diritto.

Attivarla é gratuito.

vantaggi e svantaggi della PEC


 
 
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