INFOGRAFICA - Corso uso computer e programmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFOGRAFICA

INTERNET SOCIAL NETWORK RETE > SOCIAL NETWORK > INFOGRAFICA per web
CHE COSA SONO LE INFOGRAFICHE

L'infografica (anche nota con termini inglesi "information design", information graphic o infographic) è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall'incrocio dell'arte arti grafiche con il giornalismo e l'informatica. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse.
Edward Tufte
, statistico e scultore, ha scritto una serie di libri considerati fondamentali per l'argomento infografica. Tufte tiene inoltre molti workshop e letture sull'argomento. Descrive il processo di incorporare molte dimensioni di informazioni in un'immagine bidimensionale che lui chiama "escaping flatland".
Nigel Holmes è un rinomato creatore di ciò che lui chiama explanation graphic (grafici di spiegazione). I suoi lavori non sono una semplice forma visiva di informazioni ma anche di "conoscenza" sul "come fare". Ha creato grafici per 16 anni per il Times magazine. È inoltre autore di alcuni libri sull'argomento

USARE INFOGRAFICA

5 tool per crere infografica
(Link 1 http://www.ninjamarketing.it/2013/06/14/creare-infografiche-strumenti/)



Raccolta di infografiche divisi per categoria.
(Link 1 http://www.infographiclov.com/


Che cos'é, a cosa serve, come si usa.  (link 1  http://infografiche.com/)

INFOGRAFICA

Fasi attivazione Twitter.

1) come iscriversi
per prima cosa è necessario iscriversi a Twitter. Come fare? È molto semplice, basta andare sulla homepage e poi completare il form in basso a destra. Dopo aver completato la rapidissima procedura si è subito catapultati dentro il mondo del social network da 140 caratteri. In realtà è necessario ancora un passaggio dato che si dovrà scegliere il nome utente che poi sarà mantenuto risultando il nostro segno riconoscitivo, è tuttavia possibile modificarlo in seguito. Si clicca su Iscrivimi a Twitter e il gioco è fatto. Potrete anche confermare via mail l’utenza per aver pieno accesso al SN. Si aprirà poi una sorta di tutorial che informa sulle funzioni basi con l’utenza “Il Maestro di Twitter” che svela un po’ di dritte. Dateci un’occhiata, è utile.

2) impostare il prorpio profilo Twitter.
Una volta cliccato su Avanti nel tutorial si potrà scegliere cinque utenti da seguire, si diventa insomma follower (seguaci). È questa la modalità di interazione offerta da Twitter. Se su Facebook si chiede l’amicizia, su Twitter tutti possono seguire tutti (se il profilo è pubblico), ma se seguo X lui non necessariamente segue me. Nel caso in cui pure X seguisse me allora il contatto è “circolare” e sarà possibile ad esempio comunicare con messaggi privati. Dopo aver seguito 5 profili, Twitter ne riproporrà altri pescando dall’ampio database, scegliendone accuratamente di famosi e dunque con appeal. Si capirà da subito che Twitter è la “voce ufficiale” del web, che ormai sta sostituendo i comunicati stampa. Successivamente, si potranno importare i contatti personali dalle utenze di Gmail, Hotmail, ecc… . Fatto questo, si può scegliere un’immagine personale e una frase di info che ci descrive.
3) funzioni di base di TWITTER
Ok, molto bene, ora siamo dentro Twitter. Come muoversi e cosa fare? Per scrivere un tweet, un cinguettio, basta cliccare sul pulsante in alto a destra, si aprirà una finestra per scrivere il testo e tenere sott’occhio il caratteri ancora a disposizione (grazie a una sorta di count-down per non sforare i 140 caratteri, il limite). Cliccando sul pulsante della fotocamera si possono aggiungere immagini, cliccando sulla puntina ci si localizza e si condivide la propria posizione geografica. E la chiocciola e il cancelletto cosa sono? Scrivendo la @ si menziona un altro utente, che riceverà poi il tweet sulla propria bacheca. Scrivendo il # (hashtag) si “etichetta” il proprio cinguettio, seguendo ad esempio il trend del giorno (vedi l’elenco al centro sinistra della pagina), così il proprio messaggio finirà nel rullo della giga-conversazione del social network. Facciamo un esempio, scrivendo: “Ciao a tutti, credo che @Pontifex sia un #papa molto simpatico http://nomesito.it” menzioniamo l’utenza ufficiale del Vaticano e etichettiamo il post con il tema papa, in più aggiungiamo un link verso una notizia pertinente. Per quanto riguarda i video da allegare, è disponibile il servizio Vine (  Vine è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network, come Twitter o Facebook.ecco come funziona). Su un messaggio, basterà avvicinare il cursore al testo e compariranno alcuni comandi. Con Espandi si allarga il testo e si facilita la lettura, con Risposta si risponde appunto letteralmente a ciò che un altro utente ha scritto, con Retwitta si ripropone il messaggio sulla propria pagina e con Aggiungi ai Preferiti si segnala il proprio gradimento.
4) Strumenti e servizi di TWITTER.
Se ci troviamo sulla homescreen personale, è possibile muoversi in quattro pagine, anzi in altre tre. In alto a sinistra troveremo Home, Connetti, Scopri e Account. Il primo è appunto la home, il secondo ci porta alla pagina che aggrega tutti i contenuti che ci riguardano ossia chi ci ha retwittato, menzionato, ecc… Con Scopri si naviga nei trend del momento grazie agli hashtag e con Account si accede al profilo personale (e qui, cliccando sulla letterina si può sfruttare la messaggistica diretta e privata coi proprio contatti). La rotellina delle impostazioni vicino alla barra di ricerca consente di accedere alle impostazioni personali.
(articolo ripreso da http://www.tecnocino.it/2013/11/articolo/come-funziona-twitter-e-come-usarlo-foto/43703/

5) L'utilizzo dei video.
Il ceo di Twitter, Dick Costolo, ha pubblicato sul sito di micro blogging il primo video-tweet incorporato nel messaggio utilizzando l’app Vine.
Vine venne fondata da Dom Hofmann, Rus Yusupov e Colin Kroll nel giugno 2012. La compagnia venne poi acquistata da Twitter nell'ottobre 2012.[1]
L'applicazione venne resa disponibile al pubblico il 24 gennaio 2013[2], in versione gratuita ai possessori di iPhone e iPod Touch. Il 9 aprile 2013 divenne l'applicazione gratuita con più download dell'App Store.[3]
Dal 2 giugno 2013 è disponibile gratuitamente anche per i dispositivi Android (con Android 4.0 o superiore).[4]
In un paio di mesi, Vine divenne l'applicazione di video sharing più utilizzata sia del market Apple che di quello Google, sebbene avesse ancora pochi utenti.[5]
Il 16 luglio 2013 è stata annunciata una versione per Windows Phone,[6] pubblicato poi il 12 novembre 2013.

LINK UTILI SU TWITTER

Orario migliore per twittarehttp://tavolopen.wordpress.com/2013/06/04/tweet-twitter-le-ore-per-tweettare-meglio/


L'importanza degli ashtag, significato, ed elenco. 2 siti
http://socialnetwork.toweb.co/significato-hashtag-twitter-tagdef/
http://tagdef.com/

Come usare le infografiche  (link)

la guida di twitter: strumeni ed indicazioni utili (consigliato)  (Link)
1. Interessante Articolo con classifiche di VIP su Twitter:

http://www.pubblicodelirio.it/osserva.
..

2. Articolo (solo in inglese) su come capire se un account twitter è di un personaggio famoso o è un fake:

http://julieannamos.hubpages.com/hub/...

3. Sito per la condivisione di documenti di vario tipo su Twitter:

http://twitdoc.com/

4. Sito per la condivisione di Foto su Twitter:

http://twitpic.com/

5. Articolo che spiega le 5 differenze principali tra Facebook e Twitter

http://republicandqueen.com/facebook-...

6 come usare twitter  (CONSIGLIATO)
http://www.andreapilotti.com/come-utilizzare-twitter.html

RIPRESO DA WIKIPEDIA
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu