Maria Montessori (1870 -1952) - Concorso insegnanti ed educatori Comune di Roma

Vai ai contenuti

Maria Montessori (1870 -1952)

Pedagosti Educatori
Educatrice italiana
DATA DI NASCITA Mercoledì 31 agosto 1870
LUOGO DI NASCITA Chiaravalle, Italia
DATA DI MORTE Martedì 6 maggio 1952  (a 81 anni) LUOGO DI MORTE Noordwijk aan Zee, Olanda
Maria Montessori nasce a Chiaravalle (Ancona) il 31 agosto 1870 da una famiglia medio borghese. Trascorre l'infanzia e la giovinezza a Roma dove decide d'intraprendere studi scientifici per diventare ingegnere, un tipo di carriera che a quel tempo era decisamente preclusa alle donne. I suoi genitori l'avrebbero voluta casalinga, come la maggior parte delle donne della sua generazione.
Grazie alla sua ostinazione e all'ardente desiderio di studiare, Maria riesce però a piegare l'ottusità della famiglia, strappando il consenso per l'iscrizione alla facoltà di medicina e chirurgia dove si laurea nel 1896 con una tesi in psichiatria.

AutoreMaterialiScaricare
Maria nontessoriSchema da scaricare
riepilogativo di R
iccio
altro materiale per chi vuole approfondire.
MAria Montessorimappe e schemi riassuntivi
MARIA MONTESSORI (1870-1952) di Massimo Dei Cas. a.s. 2009/10
breve descrizione vita opere e pedagogia, Da leggere.

MONTESSORI ita corto
Intervista a Maria Montessori
Pillole di Qualità | Questione di metodo di Maria Montessori
Le nostre interviste: a colloquio con Maria Montessori.
Siamo Noi - Maria Montessori: una straordinaria maestra di vita
Pillole di Qualità | Questione di metodo di Maria Montessori
"MONTESSORI E LE DIFFICOLTÀ D'APPRENDIMENTO" - Prof Scoppola, Psicomatematica e neuroscenza -
Maria montessori
Prof. Raniero Regni Parla di Montessori, intervesta.
Convegno Montessori
Intervento di Micaela Mecocci, formatrice Opera Nazionale Montessori, durante il primo convegno "Tutta un'altra scuola", che si è svolto il 13 settembre 2015 presso Villa del Mulinaccio - Vaiano (Prato).
A Siamo Noi il ricordo di una grande donna italiana: Maria Montessori, punto di riferimento assoluto della pedagogia. Tra ricordi, storie e aneddoti con Antonia Giammatteo, insegnante e formatrice Opera Nazionale Montessori e Andreina Betturri , insegnante Opera Nazionale Montessori
"MONTESSORI E LE DIFFICOLTA D'APPRENDIMENTO" 7 Nov 2015, Intervento Prof Benedetto Scoppola, Univ. Luisa e Tor Vergata, "Psicomatematica e neuroscienza" e commenti del prof. Tessaro, Univ. Ca Foscari venezia 7 novembre nella scuola grande di San Teodoro (Venezia) erano presenti più di 250 docenti e genitori  del Veneto e regioni confinanti al convegno: MONTESSORI E LE DIFFICOLTÀ D'APPRENDIMENTO. Si è trattato di una giornata di formazione, confronto e dibattito organizzata dal Opera Nazionale Montessori in collaborazione con  ProMontessoriVenezia. L’evento è patrocinato dal MIUR e l’ Università  Ca’ Foscari Venezia e del Comune di Venezia. L’evento era rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, per illustrare l’apporto che può dare l’uso del materiale nelle difficoltà d’apprendimento (difficoltà d'attenzione, dislessia , discalculia, disortografia e disgrafia). Questo video mostra la parte del programma: 3. Psicomatematica e neuroscienze (Prof. B. Scoppola, Università Lumsa e Università “Tor Vergata”, Roma)
Speciale NEUROSCIENZE E MONTESSORI
La pratica Montessori. da "Tre soldi" Rai3 - prima parte
Intervento di Micaela Mecocci, formatrice Opera Nazionale Montessori, durante il primo convegno "Tutta un'altra scuola", che si è svolto il 13 settembre 2015 presso Villa del Mulinaccio - Vaiano (Prato).
La pratica Montessori. da "Tre soldi" Rai3 - prima parte
NEUROSCIENZE E MONTESSORI - Servizio di ASIA BALDONCINI - Convegno organizzato dall'Associazione Montessori Onlus di Porto San Giorgio - 18 novembre 2016
Aiutami a fare da solo (M. Montessori)
Montessori - parte 2 de 3
Montessori - parte 3 de 3
Montessori - parte 2 de 3
Montessori - parte 3 de 3
i materiali
Montessori - parte 1 de 3
Montessori Material
Montessori Material
Torna ai contenuti